Nell’attuale panorama di Corsi PON e PNSD troppo spesso il focus è sulle tecnologie, talora persino in modo fine a se stesso. La tecnologia, senza una pedagogia che la sorregga e la guidi, non è didatticamente efficace. Ai docenti non serve imparare la funzionalità dell’ultima app ma il suo (eventuale) senso e scopo didattico. Per questo si organizzano corsi e workshop sulle metodologie attive, vale a dire quelle metodologie che mettono al centro del processo di apprendimento lo studente, relegando la parte frontale ad uno spazio decisamente ristretto. Con le metodologie attive gli studenti apprendono facendo (e non solo studiando in modo mnemonico) e talora anche in modalità cooperative. Di seguito un sintetico panorama delle principali proposte di formazione.
PREMESSA: Gli interventi, concordati e progettati con le scuole, avranno sempre un approccio laboratoriale e non frontale e/o teorico.
ARGOMENTI POSSIBILI: Flipped Classroom, Google Suite for Education, Problem Based Learning, Cooperative Learning, Peer to Peer, Blog Didattico, Lim, Debate, Content Curation, Social Network, BYOD (Bring Your Own Device), Coding e Pensiero Computazionale (Unplugged e con Pc).
MODALITA’: Workshop intensivo (1 o 2 giorni, 8h/12h/16h) oppure Corso di Formazione (8h/12h/16h in 3/4 incontri)
PREREQUISITI: Uso della posta elettronica, Connessione ad Internet, Videoproiettore
OBIETTIVI: Attivare percorsi di didattica attiva e laboratoriale basata su problemi e apprendimento cooperativo.
TEMPI: Workshop da 8h/12h/16h o Corso di Formazione da 8h/12h/16h in 3/4 incontri pomeridiani
SEDE: è possibile tenere il corso o presso sedi di scuole o di centri di formazione, richiesta connessione web e videoproiettore
LOCALITA’: è possibile organizzare facilmente workshop in: Umbria, Toscana, Marche. Con un certo anticipo anche nelle restanti regioni.
COSTI: da verificare in base alle modalità (da 600 a 1000 euro circa)
Clicca qui per VIDEO DIMOSTRATIVI su TUTTE LE TIPOLOGIE DI CORSO
Clicca qui per APPLICAZIONI PRATICHE DELLE METODOLOGIE PROPOSTE
INFO E CONTATTI
Emiliano Onori (docente e formatore)
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico