Impariamo i principi della sostenibilità giocando in famiglia e con gli amici. Un divertimento intelligente e tantissime sfide a tema green.
Zesty è un gioco per imparare a salvare l’ambiente… una sfida per volta!
Rossella Natale e Linda Mazzoleni, entrambe storiche dell’arte, sono le fondatrici di Greenzest, una realtà progettuale che si occupa di creatività sostenibile.
Com’è nata l’idea di Zesty
Ci conosciamo da circa 10 anni e ci siamo sempre occupate di didattica e progetti dedicati a bambini e ragazzi. Abbiamo deciso lo scorso anno di lanciarci in questa avventura mettendo insieme i nostri interessi e passioni, unendo creatività e sostenibilità, e abbiamo ideato il nostro primo gioco, perché riteniamo sia uno strumento utile all’apprendimento. Cercavamo infatti un modo per trattare un tema così sentito e importante e il gioco ci è sembrato lo strumento più adatto.
Così è nato Zesty – The Slow game, un gioco educativo a tema green che ha lo scopo di modificare le nostre abitudini.
CreativaMente ha creduto nel progetto e ci siamo subito trovati in sintonia. Durante questi mesi ci hanno aiutato a sviluppare il gioco e farlo diventare quello che è adesso.
Come funziona il gioco
Il fulcro del gioco sono 20 carte sfida a tema green. Sono sfide che hanno una componente scritta e illustrata e ognuna di esse delle azioni che il giocatore deve compiere.
Zesty è uno slow game, quindi la partita dura più giorni, fino a una settimana, così da avere il tempo di acquisire un cambiamento in maniera consapevole. Si sceglie una sfida da compiere e durante l’arco di tutta la partita bisogna svolgere le azioni scritte sulla carta.
Queste azioni sono divise in Stile di vita, Avventure Zesty e Curiosità. Ad ogni azione corrisponde un punteggio, quindi il fulcro del gioco sono proprio queste attività che hanno lo scopo di modificare le abitudini e i comportamenti dei giocatori, i gesti che compiono nella vita di tutti i giorni.
Ad esempio come ci spostiamo, come ci vestiamo, come mangiamo… i temi delle carte sono svariati.
Sappiamo che cambiare abitudini non è semplice, quindi Zesty ti mette alla prova e puoi giocare con gli amici, in famiglia, in classe, perché si tratta di un gioco cooperativo. I progressi fatti vengono scritti su un SegnAppunti e alla fine della partita vedremo quanto siamo stati bravi come gruppo.
Come è stato realizzato
Un gioco come Zesty non poteva certo essere prodotto con materiali comuni. CreativaMente produce da sempre i propri giochi in Italia, lavorando con fornitori quasi a km 0. Questo rapporto stretto, quasi confidenziale, con i partner ha fatto sì che nel momento in cui c’è stato il bisogno di progettare un gioco particolare come Zesty ci siamo potuti informare e chiedere anche dei materiali molto particolari. Abbiamo potuto progettare Zesty nel modo più sostenibile possibile: dalla scatola, ai fogli, alla colla, agli inchiostri. Questa è una possibilità che CreativaMente ha avuto in quanto progettano tutti i giochi da zero, ma chiaramente è stato più difficile del solito, perché è stata necessaria una seria ricerca dei materiali più adatti. In ogni caso un gioco che meritava questo tipo di attenzione è sicuramente Zesty.
Cos’è il progetto 100ZestyA100Scuole
Ogni occasione è buona per imparare qualcosa sulla sostenibilità e avvicinarsi ad uno stile di vita più green. E ora che l’Educazione Civica viene anche insegnata nelle scuole ci siamo chiesti: perché non insegnarla con Zesty?
Crediamo moltissimo nel valore educativo di Zesty e nell’importanza dei temi che vengono trattati nel gioco. Per questo motivo CreativaMente ha deciso di inaugurare il progetto 100 Zesty a 100 Scuole. Il progetto, inaugurato a settembre, aveva lo scopo di portare Zesty, il nostro Slow Game sulla sostenibilità e il mondo green, nelle scuole, regalando 100 copie ai primi 100 istituti che avessero fatto la richiesta. Con una singola copia di Zesty possono giocare contemporaneamente fino a 20 classi!
Siamo molto contenti del risultato ottenuto, hanno risposto in moltissime scuole, e adesso ci stiamo occupando delle spedizioni dei giochi nei vari istituti.
Per informazioni su come ottenere Zesty https://www.creativamente.eu/prodotto/zesty-the-slow-game/https://www.creativamente.eu/prodotto/zesty-the-slow-game/
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico