DIGICOMP: Cosa è il Digicomp? E’ un quadro di riferimento delle competenze digitali, non diverso dal quadro EQF delle competenze linguistiche. A che serve? Ad avere una cornice di riferimento europea delle competenze necessarie oggi a cittadini e studenti. E cosa c’entra col PNRR? I finanziamenti del piano Scuola 4.0 (Digital Classroom e Digital Lab) dovranno essere in linea con i requisiti del Digicomp Edu per gli insegnanti, così come i curricoli degli studenti dovranno rispettare le indicazioni del Digicomp 2.2.
CORSO DI FORMAZIONE: Il corso di formazione ha l’obiettivo di mettere a sistema nelle scuole tutte le numerose attività che i docenti già svolgono ma all’interno del framework Digicomp. L’aggiornamento sulla didattica digitale integrata degli ultimi anni ha permesso ai docenti di insegnare in modo ibrido e/o totalmente digitale, ma spesso al di fuori del quadro delle competenze Digicomp. Il corso si pone l’obiettivo di inquadrare sia le attività già svolte dei docenti sia quelle da svolgere nella cornice Digicomp.
ESEMPI Qualche esempio per comprendere meglio; la DIMENSIONE DI COMPETENZA 1 relativa a INFORMATION e DATA LITERACY (informazioni e competenza nella gestione dei dati) è spesso insegnata dai docenti mediante attività di ricerche online. Con quali livelli? Con quali obiettivi? Con quali criticità? Il Digicomp non solo risponde a queste domande ma indica la strada per implementare al meglio questa fondamentale competenza. Oppure la DIMENSIONE DI COMPETENZA 3 relativa al DIGITAL CONTENT CREATION (creazione di contenuti digitali) è estremamente diffusa (pensiamo a tutto quello che realizzano in digitale gli studenti: video, audio, immagini, testi, grafici, etc.) ma come viene valutata? Con quali descrittori? Quali attività si prestano meglio a descriverla e stimolarla? Anche qui il Digicomp offre spunti e risposte!
COACHING: L’aspetto chiave di questa formazione è che deve essere intesa come una sorta di attività di coaching con la quale supportare i docenti ad implementare meglio, e alla luce del Digicomp, quello che già fanno!
PNRR e SCUOLA 4.0: L’importanza del Digicomp, e l’obbligo del suo impiego, è certificato dalle linee guida del documento su Scuola 4.0 e Pnrr (qui è possibile leggere l’intero documento), che è alla base del recente finanziamento di Digital Classroom e Digital Lab, come è possibile leggere da questi passaggi:
WORKSHOP INTENSIVI: Le attività formative sul Digicomp possono essere impostate come corsi tradizionali con incontri da 2/3h oppure come workshop intensivi, sia in presenza sia a distanza.
CORSI IN RETE: I corsi in rete sono eventi di formazione cui partecipano docenti appartenenti a scuole diverse. Tali scuole possono essere del medesimo territorio o di provenienza diversa. I corsi in rete hanno due grandissimi vantaggi: portano in formazione solo i docenti realmente interessati e motivati a formarsi e costano alle scuole molto meno di una tradizionale formazione, poichè i costi complessivi vengono divisi in base ai gruppi dei partecipanti.
ARGOMENTI: Le tematiche, le date e gli orari sono sempre concordati con le scuole anche in base ai singoli ptof.
APPROCCIO: Ogni tipo di formazione, da quella più strutturata dei corsi a quella più focalizzata dei workshop, ha comunque un approccio laboratoriale e operativo
WEBINAR GRATUITO: E’ possibile organizzare un webinar gratuito della durata di 1/2 ore per presentare alle scuole l’offerta formativa legata ai nostri corsi di formazione
CONTATTI: Se interessati a questo tipo di approccio contattare il formatore Emiliano Onori info@designdidattico.com
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico