Formazione
Progettazione
Consulenza

Corsi PNRR Stem, Transizione Digitale e Laboratori sul campo DM 65 e 66 2023

Si organizzano corsi di formazione PNRR (dm 65 e 66/2023)

Missione 4 Componente 1 nella tipologia

su “STEM”, “TRANSIZIONE DIGITALE” e “LABORATORI SUL CAMPO”

I CORSI: A partire dal Gennaio-Febbraio 2024 si organizzano corsi di formazione PNRR (dm 65 e 66/2023) Missione 4 Componente 1 nella tipologia “STEM”, “TRANSIZIONE DIGITALE”, “LABORATORI SUL CAMPO” per scuole di ogni ordine e grado.

STEM – TRANSIZIONE – LABORATORI: L’approccio ai corsi non sarà di tipo teorico ma laboratoriale, tipico del mentoring e coaching tramite i quali i docenti vengono accompagnati in attività di formazione su scenari reali. Con tale approcci si minimizza la parte puramente teorica e si enfatizza quella pratica e laboratoriale. Tali laboratori possono essere organizzati all’interno dei tradizionali spazi e locali scolastici.

METODOLOGIE: Tali tendono a prediligere le Metodologie Attive come: Apprendimento Cooperativo e tra Pari, Dibattito Critico, Service Learning, Classe Capovolta, Storytelling, Steam & Ibse, Problem Based Learning, Project Work e molto altro.

CONENUTI: i “Contenuti” dei corsi possono essere concordati, proprio come le Metodologie, oppure possono essere lasciati alla libera implementazione dei docenti. Ad esempio è possibile organizzare un corso “STEM” con la Metodologia del “Problem Based Learning” sul contenuto di Geografia “Conoscere la propria città e avanzare proposte per la valorizzazione del tessuto urbano”. Oppure è possibile lavorare unicamente sulle Metodologie, lasciando poi libertà ai docenti-corsisti di scegliere singoli contenuti.

CALENDARIO: I corsi di norma prevedono un approccio piuttosto intensivo, con il quale risolvere l’intero monte ore in massimo due o tre settimane. In ogni caso è possibile prevedere laboratori anche su archi temporali più ampi (e.g. Febbraio-Maggio).

INFRASTRUTTURA: I corsi possono essere organizzati negli spazi scolastici. Per rafforzare l’iniziativa formativa non si esclude anche il ricorso a momenti da remoto tramite videoconferenza.

DIGICOMP: Tali laboratori, se legati al digitale, saranno organizzati su base DigComp 2.2.

CONTATTI: Per organizzare corsi di tal genere presso la propria scuola contattare il formatore Emiliano Onori info@designdidattico.com

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content