Piccola guida per scaricare l’app di contact tracing per controllare l’epidemia di coronavirus. Per l’iPhone l’app ha bisogno della versione del sistema operativo iOS 13.5. Per i dispositivi Android, bisogna avere almeno la versione 6 del sistema operativo, e Google Play Service versione 20.18.13. Presto anche sull’App Gallery di Huawei
ROMA – Abbiamo scaricato l’app Immuni, che consente di avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio Covid. E vi raccontiamo come è andata la prima configurazione. Innanzitutto è bene sapere cosa deve avere il nostro smartphone per farla funzionare. Di quale versione di sistema operativo e di quali servizi software deve disporre.
Allora: perché l’installazione vada a buon fine è necessario avere uno smartphone Android o un iPhone con i sistemi operativi aggiornati. Per l’iPhone l’app ha bisogno della versione del sistema operativo iOS 13.5. Per i dispositivi Android, bisogna avere almeno la versione 6 del sistema operativo, e Google Play Service versione 20.18.13. E questi requisiti si controllano nelle impostazioni dello smartphone: se è un iPhone si va in Generali->info->versione software. Per Android in Impostazioni->info telefono. Chi ha uno smartphone Huawei del 2020, non ha Google Play Service a causa del bando degli Usa nei confronti del colosso cinese dell’informatica. E al momento non può scaricarlo. Ma Sul sito del governo dedicato all’app leggiamo che Immuni comparirà “al più presto” anche sull’App Gallery, lo store delle App di Huawei.
Il tasto impostazioni in basso a destra mostra il “caricamento dati”, che richiede l’assistenza di un operatore sanitario autorizzato”, e un’ulteriore sezione informativa con domande frequenti, termini di utilizzo e informativa sulla privacy. Volendo è prevista, sempre in impostazioni, la possibilità di cambiare provincia. A questo punto bisogna solo aspettare che il servizio diventi attivo – il 3 giugno con un test e dall’8 in via ufficiale in Liguria, Abruzzo, Marche e Puglia – per decidere se attivarla e partecipare al tracciamento.
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico
instagram.com/designdidattico