DesignDidattico organizza Corsi, Seminari e Workshop su Coding e Pensiero Computazionale. Verranno illustrate la basi del Pensiero Computazionale e mostrate le sue applicazioni pratiche, tramite attività unplugged (senza pc) e digitali (con pc e applicativo Scratch). Il corso si rivolge in particolare ai docenti di scuola di ogni ordine e grado, anche senza la minima esperienza in ambito informatico. Gli incontri avranno un approccio totalmente laboratoriale, lo stesso che i docenti saranno invitati a tenere coi loro alunni. Gli interventi formativi saranno sempre e comunque organizzati sulla base delle specifiche esigenze delle scuole.
Di seguito alcune possibili articolazioni.
Corso da 8h (4h+4h in 2 giornate) o Workshop (8h in unica giornata). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org)
Corso da 12h (3/4h in 3/4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni.
Corso da 16h (4h in 4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni. Trasformazione di attività didattiche tradizionali in attività didattiche svolte tramite la metodologia del Coding (Es. La narrazione e le sequenze narrative spiegate attraverso gli eventi in Scratch)
E’ richiesta soltanto una minima familiarità col mezzo informatico (come ad es. controllo mail e compilazione registro online) ed ambienti dotati di connessione internet. La strumentazione può essere: pc portatile, fisso, tablet, smartphone. Il sistema operativo (Windows, OSX-Mac, Linux) è indifferente.
Per maggiori informazioni o contatti:
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico