CURRICULUM DIGITALE: In dei precedenti contributi abbiamo visto cosa sia un “curriculum digitale” (clicca qui per leggere) e come fare a realizzarlo (clicca qui). In breve: il “curriculum digitale” è un elenco di priorità, obiettivi ed esperienze che una scuola elabora per disciplinare le tante attività didattiche connesse al digitale, messe in campo quotidianamente dai docenti. Non si tratta perciò di “contenuti” aggiuntivi (come Educazione Civica). In altre parole è una sorta di “vademecum” per rendere le attività digitali interne ad un istituto più “coordinate”, non “episodiche” e meno legate alla “buona volontà” dei singoli docenti.
PIANO SCUOLA 4.0 e PNRR: perchè parlare ora di “curriculum digitale”? Semplice: lo richiede il Piano Scuola 4.0 nel momento in cui suggerisce di orientare le “pedagogie e metodologie innovative” sulla base del DigComp 2.2, noto framework europeo che ci guida nella individuazione di: conoscenze, abilità e competenze/attitudini digitali.
CONSULENZA E FORMAZIONE: Vista l’inaspettata mole di richieste arrivateci, siamo disponibili a organizzare azioni di formazione, online e/o in presenza, che possano accompagnare singoli istituti e team di lavoro nell’elaborazione del “curriculum digitale”.
FORMAZIONE SU MISURA: Si Specifica che la formazione da noi proposta non consiste di pacchetti “standard” nè di video “preregistrati” (utilissimi in altre occasioni, meno in questa), ma viene costruita e concordata con le scuole che ne faranno richiesta, sia per quello che riguarda i contenuti che per quanto concerne attività, tempi e calendario.
CONTATTI: Se interessati a questo tipo di approccio contattare il formatore Emiliano Onori info@designdidattico.com
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico