Come leggere una publicità?
Perchè non è giusto fotografare ogni cosa?
Quando pubblicare un post sui social è inopportuno?
Ha senso utilizzare sempre i mezzi tecnologici nelle nostre relazioni?
A queste e ad altre domande possono rispondere CORSI e WORKSHOP sulla Media Education. La Media Education è quel processo di Insegnamento e Apprendimento che si serve dei media e che riflette sul loro (ab)uso.
Oggi la Media Education è una assoluta priorità nel panorama della educazione e formazione, data la enorme pervasività degli strumenti digitali in ogni ambito della nostra vita. Essere consapevoli dell’uso e delle ricadute, positive e negative, di tali strumenti è un aspetto non più trascurabile per chi si occupa di educazione.
E’ possibile quindi organizzare corsi e workshop che mettano al centro, in modo laboratoriale, la costruzione di percorsi di Media Education da utilizzare in classe.
In sintesi:
DESTINATARI: tutti i docenti di ogni ordine e grado (dalla primaria alla secondaria di secondo grado agli educatori extra-scuola)
DURATA: da un minimo di 8/12 ore ad un massimo di 16 ore, in presenza
OBIETTIVI: saper costruire un modulo di media education; saper valutare le competenze mediali; saper integrare tali percorsi nella programmazione tradizionale; saper utilizzare strumenti (online e offline) per supportare tali processi
TEMPISTICHE: è possibile organizzare interventi da novembre 2017
COSTI: equiparati ai compensi pon
DOVE: nelle scuole che richiedono gli interventi o in altri contesti educativi
COSA SERVE: proiettore e connessione ad internet
PREREQUISITI: utilizzo della posta elettronica; disponibilità a sperimentare nuove modalità didattiche
E’ possibile richiedere percorsi ad hoc su determinate tipologie di intervento (uso dei social network; lettura del messaggio publicitario; analisi di un film; progetti di tranmedialità, etc.)
Per informazioni: info@designdidattico.com
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico