Formazione
Progettazione
Consulenza

Corso di formazione su Content Curation [Arezzo-Perugia]

DesignDidattico organizza corsi di formazione rivolti a docenti di ogni ordine e grado. Di seguito un video introduttivo al corso sulla Content Curation.

La “Content Curation” è la cura dei contenuti. Si calcola che esistono 14.300 miliardi di pagine web, Google ne indicizza “solo” 48. Questo vuol dire un enorme flusso di dati. Il che si traduce nella certezza di sapere che ciò che cerchiamo esiste, ma pure nella sicurezza di non trovarlo sempre e comunque. La “Content Curation” è una fondamentale attività che mira a filtrare i flussi di informazione, per loro natura caotici, che si muovono in rete e dare loro un ordine secondo uno specifico criterio (categoria, tag, argomento). Grazie al corso vedremo come usare dei siti che nascono con lo scopo di razionalizzare le migliaia di informazioni che la rete presenta. In tal modo, per altro, insegneremo agli alunni come verificare l’attendibilità di un sito e la natura delle sue fonti. Inoltre tramite questa attività avremo sempre un archivio, ordinato secondo le nostre esigenze, dove ritrovare in ogni momento le pagine web da noi ordinate e salvate. Si stima che la “Content Curation” sarà l’attività più strategica dei prossimi dieci anni in rete.

Consigliate dalle 9 alle 12h in 3 o 4 incontri. E’ possibile organizzare il corso nelle scuole della provincia di Arezzo e Perugia.

Per informazioni info@designdidattico.com

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content