Formazione
Progettazione
Consulenza

Corso sullo Storytelling Didattico: tanti libri per approfondirlo!

Il Corso sullo Storytelling è prettamente laboratoriale ma questo non ci impedisce di trovare tanti spunti sui più importanti libri legati alle Narrazioni Educative

TEORIA E PRATICA Il nostro corso sullo Storytelling ha un approccio particolarmente laboratoriale ma siamo convinti che senza delle buone letture si vada poco lontano. Ecco il motivo per cui, tra i materiali del corso, figurano i più importanti testi sullo storytelling. Alcuni esempi? Eccoli:

L’ISTINTO DI NARRARE di Jonathan Gottschal (clicca qui per approfondire)

L’EROE DAI MILLE VOLTI di Joseph Campbell (clicca qui per approfondire)

LA FABBRICA DELLE STORIE di Jerome Bruner (clicca qui per approfondire)

STORYTELLING di Christian Salmon (clicca qui per approfondire)

STORYTELLING FOR DUMMIES di Andrea Fontana (clicca qui per approfondire)

ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE di Vincenzo Matera (clicca qui per approfondire)

IL FUOCO E IL RACCONTO di Giorgio Agamben (clicca qui per approfondire)

…e molti altri ovviamente!

PRONTI VIA Sono aperte le iscrizioni (clicca qui per form) ad uno dei corsi di formazione più apprezzati degli ultimi anni: Storytellign Didattico ovvero: Insegnare ed Imparare con le Storie!

PRIMO INCONTRO GRATUITO: Per illustrare al meglio la nostra proposta formativa il primo incontro sarà gratuito ed aperto a tutti coloro che volessero partecipare, previa comunicazione della propria adesione. Si precisa che il primo incontro sarà effettivo, non si limiterà pertanto ad una “promo” del corso.

PERCHE’ LO STORYTELLING Perchè è la modalità di apprendimento più naturale e più divertente, per ogni ordine di scuola e per ogni indirizzo. Impararemo a raccontare con le Presentazioni, con i Podcast, con le Pagine Web, con i Dati (!) e persino con lo Smartphone!

PROGRAMMA Il programma del corso si articola come segue

DURATA Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Si articola in 5 incontri tematici più un sesto incontro (solo da noi offerto) in cui ogni corsista, se vorrà, potrà mostrare la propria sperimentazione e condividere i propri risultati. Il corso sarà certificato MIUR per 40 ore con 12 ore in sincrono col formatore.

FOLLOW UP Altro plus del nostro corso è che formatore si impegna a seguire i docenti corsisti per tutto il corso dell’a.s. 2021-22 mediante lavori e contatti nella classroom dedicata al corso.

VIDEO INCONTRI Ogni incontro sarà registrato pertanto nessuno perderà nulla. Gli incontri pomeridiani si terranno dalle 17.00 alle 19.00 su piattaforma Meet mediante account dedicato fornito da CerticAcademy TouchME agenzia formativa presente da anni nel panorama formativo nazionale e accreditata MIUR.

MATERIALI Oltre alle videoregistrazioni degli incontri saranno forniti altri materiali di supporto via classroom

ISCRIZIONE Al momento non è richiesto nessun versamento, solo una preadesione non vincolante da effettuare a questo indirizzo (clicca qui). Volendo è possibile informare anche il formatore dell’avvenuta preadesione (a info@designdidattico.com) Il corso è presente su S.O.F.I.A. con id 64916

PARTECIPANTI Il corso è aperto a tutti: docenti di ruolo, precari, educatori, operatori museali, appassionati e…perchè no…anche studenti!

COSTI Il costo del corso è in sconto a 130 euro pagabili con Carta Docente. In seguito alla preadesione saranno forniti tutti i dettagli per perfezionare il pagamento.

PARTENZA CORSO e DATE Il calendario del corso è in via di definizione, le date al momento previste sono: il seguente: 11 aprile, 21 aprile, 29 aprile, 9 maggio, 13 maggio, 17 maggio) (le date potranno subire variazioni) Il sesto e ultimo incontro sarà calendarizzato in una data concordata coi corsisti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di una certa soglia di iscritti. Pertanto, dopo la preadesione, al raggiungimento del quorum, si formalizza l’iscrizione mediante pagamento.

CERTIFICAZIONE Il corso è organizzato in collaborazione con TouchMe – Ente di Formazione accreditato MIUR e Membro della Coalizione Nazionale “Repubblica Digitale”, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio. Prevede rilascio di attestato riconosciuto MIUR ai sensi del DM 170/2016.

DIGCOMPEDU il corso si colloca nelle aree 2, 3, 4, 6 e avrà un livello B1-B2

FORMATORE Il formatore sarà Emiliano Onori che da anni si occupa di Storytelling e Metodologie Attive

Ed ora qualche motivo per scegliere, tra i tanti, il nostro corso

Per ogni tipo di informazione contattare il formatore Emiliano Onori info@designdidattico.com

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content