Negli ultimi mesi l’interesse per la cosiddetta Educazione Civica ha raggiunto l’attenzione meritata anche nei canali di informazione generalisti. Per quanto riguarda il mondo scuola Indire ha pubblicato un ottimo portale sul tema Agenda 2030 (qui il link: https://scuola2030.indire.it/) in collaborazione con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nel quale poter trovare tantissime informazioni ed approfondimenti di qualità (per i più piccoli consiglio il portale Rizzoli su Educazione Civica all’indirizzo: https://www.rizzolieducation.it/progetto-educazione-civica). Ma cosa è esattamente Agenda 2030? Leggiamo dal sito:
L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. L’Italia, così come molti altri Paesi, ha messo a punto una propria Strategia nazionale che comprende impegni e obiettivi specifici correlati ai 17 Goal di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda.
Ci troviamo quindi davanti ad portale di assoluto riferimento. Il problema delle risorse in internet, infatti, è spesso proprio la validazione scientifica e l’attendibilità delle fonti. In questo caso possiamo affidarci ad un lavoro chiaro ma anche scrupoloso, in altre parole una miniera di risorse per fare didattica.
Come usare dunque il portale? Tante possono essere le modalità, ecco alcuni spunti connessi alle Metodologie Attive:
- Project Work su un determinato tema (ad esempio il GOAL2: sconfiggere la fame)
- Data Storytelling: far parlare i numeri (presenti nel sito) sulla parità di genere (GOAL5) realizzando infografiche
- Visual Storytelling: far raccontare alle immagini il tema dell’Acqua Pulita (GOAL6)
- Debate su Consumo e Produzione responsabili (GOAL12)
- Problem Based Learning su Cambiamento Climatico (GOAL13)
- Webquest su Vita sulla Terra (GOAL15)
Al tal proposito comunichiamo che è possibile iscriversi ad un CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO (ma a carico delle scuole) sulle Metodologie Attive che partirà a Febbraio 2021. Ogni scuola può iscrivere fino a 5 docenti ad un costo assolutamente accessibile.
Nei prossimi giorni pubblicheremo delle schede operative dettagliate sulle proposte appena esposte. Se vuoi restare aggiornato iscriviti alla newsletter in alto a destra oppure alla smartletter via telegram (link al canale). Di seguito un video sul progetto:
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico
instagram.com/designdidattico