IL PROGETTO MASTERCLASS for STEAM è un progetto per la formazione continua dei/delle docenti e la diffusione delle materie e dell’approccio STEAM (integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica) nelle scuole italiane. Giunto alla sua seconda edizione, il percorso offre a 20 insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia un’esperienza formativa d’eccellenza completamente gratuita: una scuola estiva a luglio, della durata di una settimana, seguita da una seconda fase autunnale in cui i/le docenti, con il supporto di formatori e formatrici, condividono gli apprendimenti con colleghi e colleghe e sperimentano in classe.
DESTINATARI Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia, sia di ambito scientifico, tecnologico che umanistico, di scuole statali e paritarie italiane.
Il/la candidato/a ideale ha:
- competenze STEAM medie o medio alte;
- desiderio di migliorare;
- impegno e capacità ad avviare percorsi di formazione per colleghi e colleghe.
Per candidarsi è necessario presentare obbligatoriamente entro il 19 aprile 2022, un testo motivazionale, il curriculum e un’idea su come coinvolgere i colleghi e le colleghe nella seconda fase.
Grazie al sostegno di Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Golinelli i/le 20 partecipanti selezionati/e beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.
SCUOLA ESTIVA La Summer School si terrà dal 18 al 22 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli e del Liceo STEAM International di Bologna e prevede:
- lezioni ispirazionali dal mondo della ricerca, delle imprese innovative e del giornalismo scientifico internazionale;
- laboratori e workshop STEM su tecnologie e strumenti integrabili nella quotidianità scolastica (esempio machine learning e intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, giochi tra analogico e digitale, dati e visualizzazione);
- focus sulle STEAM per lavorare su competenze multiple, personalizzazione dei percorsi, lingua, motivazione e orientamento, complessità e scenari futuri con connessioni a temi quali rapporto uomo macchina, game e gamification, arti, scienze e tecnologie, narrazione e linguaggi, co-progettazione e progettazione empatica di esperienze, sostenibilità e open schooling;
- workshop sulle pratiche didattiche per ripensare l’approccio STEAM e renderlo ancora di più diffuso e interdisciplinare;
- attività per piccoli gruppi, facilitati da tutor esperti affinché i corsisti e le corsiste possano condividere le proprie competenze e costruirne di nuove in un’ottica trasformativa.
FOLLOW UP Agosto > Dicembre 2022 Con il supporto della faculty del progetto, l’utilizzo di toolkit predisposti ad hoc e una piattaforma online dedicata, ogni insegnante avvia attività di condivisione tra pari delle metodologie, strumenti, contenuti ed esperienze appresi ritenuti più significativi. I partecipanti entrano a far parte di una Community che offre in modo sistematico supporto e spunti di riflessione per l’innovazione delle pratiche scolastiche.
OBIETTIVI La MASTERCLASS promuove la didattica delle STEAM in modo integrato e organico per:
- favorire il potenziamento delle competenze di base e di tipo disciplinare;
- coinvolgere degli studenti nella produzione di artefatti digitali come attivatori di conoscenza;
- collegare il linguaggio tecnico scientifico al registro comune e narrativo e lo sviluppo scientifico e tecnologico con la dimensione umana e ambientale;
- stimolare la rielaborazione propria dello studente, i collegamenti con le esperienze personali dei ragazzi, il pensiero critico;
- educare alla complessità, contribuendo a immaginare scenari futuri alternativi in funzione di diverse ipotesi di evoluzione del contesto tecnico e sociale.
ISCRIZIONI https://fondazionegolinelli.it/it/area-scuola/masterclass-for-steam
INFORMAZIONI email: educareaeducare@fondazionegolinelli.it
telefono: 051/0923204