Proseguiamo la nostra rassegna di attività didattiche da svolgere in modalità BYOD (bring your own device cioè porta il tuo dispositivo) con un breve spunto didattico da realizzare con:
- smartphone
- bot di Zanichelli via messenger (richiesto account facebook)
- …curiosità per il lessico italiano!
L’attività è molto semplice. Zanichelli mette a disposizione nella propria pagina un chatbot al quale sarà sufficiente ricevere un nostro messaggio via messenger recante la parola di cui vogliamo sapere il significato. Ad esempio: che cosa è un chatbot?
Ecco la risposta che otterremo:
chatbot
chatbot – sostantivo
“Chatbots are the new apps,” said Microsoft’s CEO Satya Nadella earlier this year.
Google has announced that it has acquired chatbot technology outfit API.AI in a bid to challenge Facebook and Microsoft.
It took less than 24 hours for Twitter to corrupt an innocent AI chatbot.
Forse ricorderete di aver sentito parlare, la scorsa primavera, del chatbot di Microsoft di nome Tay progettato per somigliare a una ragazza in grado di chattare con un essere umano. Il bot è stato zittito poche ore dopo il lancio perché gli utenti di Twitter gli avevano insegnato a fare commenti razzisti e misogini.
Un chatbot è un software creato per simulare una conversazione, specialmente sul web. Senz’altro in casa Microsoft si sta già lavorando a una nuova versione che non solo sarà insensibile agli scherzi umani ma probabilmente somiglierà a noi in maniera impressionante. Nel frattempo l’azienda di Redmond ha lanciato un altro bot, Murphy, che crea fotomontaggi in base alle domande degli utenti del tipo ‘What if…’, ovvero ‘supponiamo che’: ‘What if Donald Trump was the Pope?’ Ah, meraviglie della tecnologia!
Origini del termine
Chatbot, formato dalla fusione di chat o chatter e bot, forma abbreviata di robot, fu coniato negli anni Novanta.
Le implicazioni didattiche sono molteplici (sempre a patto di avere un account facebook), ma soprattutto potremmo far capire ai ragazzi che lo smartphone, con le app giuste, può divenire un ottimo strumento di lavoro!
Per organizzare workshop intensivi o corsi di formazione o sul’uso didattico delle app per smartphone scrivere a info@designdidattico.com
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico
instagram.com/designdidattico