Parole Ostili mette gratuitamente a disposizione un ricco repository di materiali per l’insegnamento e apprendimento dell’Educazione Civica. Scopriamolo insieme (o clicca qui per visualizzarlo nel sito ufficiale)
Cos’è?
È un percorso didattico gratuito che ti aiuta concretamente nell’insegnamento dell’Educazione Civica attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. È strutturato in attività didattiche digitali, consultabili gratuitamente da questa piattaforma e scaricabili anche in versione PDF.
A chi serve?
Aiuta gli insegnanti di ogni ordine e grado nell’organizzazione delle attività didattiche e accompagna gli studenti verso lo sviluppo di nuove competenze. Un percorso di rispetto di sé, dell’altro, dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di una comunicazione non ostile online e offline.
Com’è strutturato?
È adatto per tutti gli ordini e gradi di insegnamento. È comodamente suddiviso in 7 diverse fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, così da adattarsi a tutti i momenti evolutivi dei tuoi studenti e delle tue studentesse. Il Percorso è strutturato su tre assi fondamentali, così come da indicazioni ministeriali:
#Cittadinanzadigitale | La quale verrà affrontata attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile: una peculiarità esclusiva del nostro Percorso.
#Costituzione | Sviluppata partendo dagli articoli della Costituzione e passando per le principali Carte Internazionali, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi.
#Sostenibilità | Basata sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU.
Come utilizzarlo?
Puoi utilizzarlo: in base all’ordine di insegnamento, alle suddivisioni per fasce d’età e seguendo per gli assi fondamentali (Cittadinanza digitale, Costituzione e Sostenibilità). Per ogni attività è previsto un riepilogo delle informazioni più importanti: argomento, materia, competenze chiave, principi del Manifesto e domande fondamentali.
Con un solo colpo d’occhio, inoltre, potrai tenere sotto controllo la durata totale dell’attività e delle singole iniziative.
Ti ricordiamo che per accedere e consultare il Percorso di Educazione civica sarà necessario creare un profilo utente.
Questo ti permetterà di tenere traccia di tutte le attività svolte e di salvarti quelle che vorrai utilizzare in futuro, lasciare un feedback di valutazione e condividere con noi una scheda finale di svolgimento delle attività. Insomma, puoi trovare in un unico posto tutto il tuo Percorso di Educazione Civica!
Scopri qui tutti i materiali gratuiti!
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico