Ieri abbiamo discusso di come “aggiornare” la didattica delle lingue classiche (qui l’articolo). Oggi proponiamo un esempio che non è focalizzato esattamente sulla grammatica o letteratura latina o greca (classiche), quanto piuttosto sulla figura di Francesco d’Assisi. Gli spunti didattici sono molteplici e ben si adattano a vari gradi e indirizzi di scuola.
Ecco alcune suggestioni:
- Francesco d’Assisi al Cinema: confronto tra le più note pellicole dedicate al santo (qui una breve rassegna di film).
- Francesco nell’opera di Dante: studio sulla libertà di Dante nell’usare, per la stesura dell’XI del Paradiso, la fonte di San Bonaventura per ricostruire la vita di Francesco (qui il pdf della Legenda Maior di San Bonaventura)
- Francesco e lo scandalo della povertà: analisi della scelta francescana a partire dalla lettura del testo di Giorgio Agamben “Altissima Povertà” (qui un approfondimento)
- Francesco nelle arti figurative: progetto di analisi e comparazione iconografica a partire da Giotto per arrivare ai nostri giorni (qui una sintetica selezione iconografica)
- Francesco, i suoi luoghi e i suoi cammini: studio di geografia (umana e fisica) a partire dai luoghi visitati dal santo (qui un breve…tour!)
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico
instagram.com/designdidattico